Terracina è considerata una delle più importanti città del Lazio. Da nove anni Bandiera Blu, la nota meta di turismo balneare ha nel Tempio di Giove Anxur la più celebre testimonianza del suo trascorso di antica colonia romana. Adagiata sulla leggendaria Riviera d’Ulisse, guarda il Mediterraneo affiancata dal Circeo, dalle isole pontine, raggiungibili con i traghetti per Ponza, e da Sperlonga.

Crocevia di tradizioni, popoli e commerci, Terracina porta i segni del passaggio di civiltà, cammini e religione. Con un nucleo urbano antico di 2000 anni, è attraversata da due varianti della via Appia - la Regina Viarum oggi in corsa per divenire patrimonio dell’Umanità Unesco - e dalla via Francigena. Nella sua urbanistica, tra chiese, vicoli e palazzi, Terracina racconta di mestieri e usanze del popolo e al contempo del potere da qui esercitato da tre importanti Papi.

Dal Medioevo in poi Terracina è stata città di confine tra lo Stato Pontificio e i regni del sud della Penisola. Inconfondibili e suggestive le testimonianze dei cippi di confine, disseminati in pianura e lungo le colline dell’entroterra, ricche a loro volta di storia.

Luoghi straordinari

Tra le innumerevoli bellezze da visitare durante una vacanza a Terracina, sono assolutamente da non perdere:

  • Santuario romano di Monte Sant’Angelo - Tempio di Giove Anxur (I sec. a.C)

  • Duomo di San Cesareo (anno 1074)

  • Antico Foro Emiliano con il tracciato dell’Appia Antica e il Teatro romano (I sec. a.C.)

  • Antico porto di Traiano (I sec. d.C.) con Pisco Montano

  • Museo archeologico “Pio Capponi”

  • Monumento naturale di Campo Soriano nel Parco naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi

  • Punta di Monte Leano

Natura da vivere

Terracina è in una posizione geografica che ne fa un unicum naturalistico. La sua lunga spiaggia attrezzata, Bandiera Blu e Bandiera verde dei Pediatri, è ideale per famiglie con bambini. Il lungomare, costeggiato da una pista ciclabile, è dunque ideale per la vacanza al mare in famiglia, e sa trasformarsi, nelle ore serali, nel centro del divertimento per i più giovani. 

L’entroterra è parimenti ricco di attrazioni. Le colline dei Monti Ausoni, tra grotte, doline, sentieri e campi carsici raccontano di spettacolari fenomeni geologici. Uno di questi, l’Hum di Campo Soriano, è il primo Monumento Naturale istituito nel Lazio, nel 1985. Di grande suggestione per un trekking accessibile, è anche la punta di Monte Leano, dove sorge la Madonna del Lazio.

Le bellezze a un passo da noi

La Riviera d’Ulisse stende il suo mantello di bellezze in un’area molto vasta. Atmosfere da isola greca nell’arcipelago delle isole Ponziane, a portata di nave o di traghetto, con partenza dal porto di Terracina. Ponza, Ventotene e Palmarola durante la stagione estiva sono un vero paradiso terrestre tutto da vivere.

Di sicuro interesse, l’ex Carcere di Santo Stefano, a Ventotene, divenuto simbolo dei valori dell’Europa unita e oggetto in questi anni di un imponente progetto di recupero da parte del governo italiano. 

Non distanti, verso sud, da visitare le città di Sperlonga e Gaeta, con la loro autentica identità marinara, costeggiate da faraglioni e borghi incantevoli. La natura offre il suo migliore spettacolo con le pareti per il trekking, le calette con le spiagge selvagge e, a Gaeta, un’incredibile Montagna Spaccata.

Poco a nord di Terracina, tra i Comuni di San Felice Circeo e Sabaudia, si estende un’imponente area verde caratterizzata da un microclima unico, il Parco Nazionale del Circeo, cerniera di un territorio meraviglioso che conduce fino al promontorio intitolato alla Maga Circe

A San Felice Circeo, piccolo borgo e ambita meta balneare, insiste Grotta Guattari, sito preistorico che custodisce un cranio e altri resti dell’uomo di Neanderthal. Sabaudia, centro urbano modello di architettura razionalista, è nota per la sua sconfinata spiaggia immersa nel Parco e le pressoché intatte Dune di sabbia. E non è finita. Perché se ci si sposta di poco nell’entroterra, vi attendono i borghi dei Monti Lepini, l’Abbazia di Fossanova, e poco più a nord i favolosi Giardini di Ninfa.

Richiedi un’offerta personalizzata

Iscriviti alla Newsletter di Casa Yvorio

Condividiamo con te le nostre passioni e le nostre novità, aggiornandoti su promozioni, eventi, le attività dell’hotel e del nostro territorio. Da noi #lenovitanonfinisconomai. 

Iscriviti lasciando la tua e-mail.